Il progresso e le ultime soluzioni ingegneristiche hanno trasformato il modo di confezionare i prodotti tessili, rendendo la produzione sempre più automatizzata e controllata da un sistema centrale. Per rimanere competitivi sul mercato, i software per gestione produzione sono un elemento ormai imprescindibile che aiuta a ridurre i tempi di progettazione, le fasi di messa a punto dei singoli ordini e una migliore organizzazione e archiviazione delle informazioni.
Le necessità di controllare i flussi di lavoro fa della comunicazione e della gestione integrata e sinergica di ogni parte del processo rappresentano il punto di forza dei software di gestione della produzione. Attraverso l’integrazione di tutte le informazioni si evitano errori, si ottimizzano sia tempi che consumi di tessuto e si storicizza l’intero processo.
Ma cosa sono i software di gestione e come dovrebbero essere utilizzati al meglio? Caledonia Group ha sviluppato un gestionale di produzione verticale per la sala taglio denominato Futura Smart Plan, confermandosi attraverso il proprio know-how quale partner indispensabile e affidabile.
- Cos’è un software gestionale?
- Caledonia Group e i software per gestione produzione
- Come funziona il software Futura Smart Plan
- Quali sono i vantaggi di un software per gestione produzione
- La compatibilità tra i software Caledonia
Cos’è un software gestionale?
Ogni azienda, prima di procedere alle fasi pratiche di produzione, ha la necessità di pianificare e ottimizzare ogni fase del flusso, fornendo ad ogni reparto o terzista esterno tutte le informazioni necessarie alla corretta evasione delle commesse. Tutte queste informazioni che coinvolgono diversi attori nella catena produttiva influiscono in maniera determinante sulla creazione del prodotto finale, Futura Smart Plan di Caledonia Group si occupa di pianificare e ottimizzare la produzione con particolare riferimento alla sala taglio.
I vantaggi di questa tipologia di gestione sono facilmente intuibili, in primis le informazioni possono essere ricercate in maniera immediata, le informazioni sulla produzione sono precise e condivise favorendo una perfetta ottimizzazione.
Dalla sala taglio all’ultima fase della creazione del prodotto non vi sarà alcun ritardo o rischio di dilatare i tempi di produzione, rispettando così le indicazioni previste negli ordini e garantendo una gestione efficiente.
Caledonia Group e i software per gestione produzione
Caledonia Group è un’azienda leader nella fornitura di soluzioni software e hardware destinate al tessile abbigliamento e tessile tecnico. Rappresenta un partner affidabile e all’avanguardia, costantemente proiettato a investire sul futuro per mettere a disposizione dei propri clienti strumenti tecnologicamente avanzati a supporto delle produzioni in ottica Industria 4.0.
Futura Smart Plan è uno degli applicativi software sviluppati da Caledonia Technology Italia, azienda del gruppo. Destinato all’ufficio dove viene pianificata la produzione nello specifico i lanci in sala taglio questo software riesce ad integrarsi con altri gestionali presenti in azienda e a comunicare con le macchine in ottica Industria 4.0.
Caledonia Group garantisce ai propri clienti la migliore assistenza personalizzata, sostenendoli nei momenti iniziali dell’interazione con il nuovo software gestionale e attraverso l’intera suite Futura Cad, che operano in tutti i processi della filiera produttiva in modo integrato e sinergico.
Come funziona il software Futura Smart Plan
Il software per gestione produzione Futura Smart Plan è progettato interamente da Caledonia Technology Italia per far fronte alle criticità della produzione che spesso si creano. La sala taglio è un comparto in continua evoluzione dove gli ordini possono cambiare anche in fase di pianificazione rendendo difficile la pianificazione.
La gestione e il controllo di questo processo produttivo è dunque oggi determinante. In passato veniva svolta manualmente dagli operatori delle aziende con grandissime difficoltà nel tentativo di pianificare gli ordini e renderli gestibili in fase di produzione.
Con l’avvento di Futura Smart Plan, questo modo di lavorare si è evoluto, fornendo un supporto automatizzato che gestisce in maniera completa questa fase di pianificazione e fornendo in tempo reale le soluzioni migliori per realizzare le commesse garantendo un controllo reale sui singoli passaggi e tenendo sotto controllo allo stesso tempo i consumi.
Questo software di pianificazione della produzione è integrato con la suite Futura che Caledonia Group mette a disposizione dei clienti permettendo di gestire e se necessario cambiare in tempo reale le strategie di produzione in modo funzionale alle necessità del mercato.
Quali sono i vantaggi di un software per gestione produzione
La decisione di integrare un software per gestione produzione può essere una scelta obbligata. Mancando spesso l’efficienza e la sinergia all’interno dei vari settori dell’azienda, l’aumento dei costi ma soprattutto la riduzione dei tempi di produzione potrebbe essere fatale. Inoltre, il mercato del tessile abbigliamento ha cambiato strategia imponendo sempre più spesso la frammentazione degli ordini che crea una dilatazione dei tempi per pianificare al meglio le singole commesse.
Futura Smart Plan gestisce in modo automatico tutti questi aspetti, tenendo conto dei costi dei tessuti, dei tempi e dei metodi di gestione delle singole commesse. Di conseguenza gli ordini di produzione vengono impartiti alle macchine in base al fabbisogno. La possibilità di ottimizzare la produzione, con standard elevati è un successo che prima dell’avvento dei software era impossibile.
L’attività di gestione e controllo del processo produttivo mediante il software Futura Smart Plan è utile anche per avere un controllo avanzato sui dati e la protezione degli stessi, un archivio digitale è molto più facilmente consultabile in maniera immediata e semplice rispetto al cartaceo.
La compatibilità tra i software Caledonia
L’introduzione di diverse tipologie di hardware e software all’interno dell’azienda impone obbligatoriamente la compatibilità tra gli stessi. La comunicazione tra i vari comparti della produzione, distribuita all’interno dell’azienda come una sorta di catena di montaggio, svolge un ruolo fondamentale.
Questo è il motivo per cui Caledonia Group ha scelto di realizzare hardware e software in ambiente Windows. Si tratta di una scelta che permette di ottenere un ampio livello di integrazione e comunicazione con la maggior parte dei sistemi presenti nelle aziende e di modernizzare l’ambiente di lavoro. L’integrazione con un software gestionale consente di avere un’anteprima in tempo su tutti gli aspetti che sono coinvolti nel flusso produttivo.
Futura Smart Plan e la gestione e archiviazione dei dati
La produzione tessile è influenzata dalla necessità di procedere alla progettazione di ogni singola commessa, tenendo conto del tipo di materiale da utilizzare e tutte le relative varianti. Solo una pianificazione precisa consente di impedire sprechi di tessuto in fase di taglio, aspetto che era comune quando gli ordini venivano gestiti manualmente. L’automatizzazione di questi settori consente di investire maggiormente sulla formazione del personale, in grado di dedicare maggiori risorse e tempo alla fase di pianificazione, per ottenere una ottimizzazione impeccabile sempre in ottica Industria 4.0